Le università online sono diventate una scelta popolare per molti studenti che cercano nel proprio percorso di studi grande flessibilità e un’ampia gamma di opzioni di scelta. L’iscrizione presso un’Università Telematica permette, quindi, allo studente di organizzare le fasi e i tempi di studio comodamente e in base alle proprie esigenze. Vantaggio di notevole importanza che apre la possibilità di iscrizione a un corso di laurea anche a lavoratori che desiderano mettersi in gioco integrando nuove conoscenze o approfondendo ulteriori ambiti disciplinari. Vediamo in questo approfondimento come iscriversi a un’università telematica e quali sono le regole di immatricolazione.

Come iscriversi a un’Università Telematica? Orientamento in ingresso

In un’epoca come la nostra, basata sulla democratizzazione delle tecnologie digitali, verrebbe da dire che iscriversi a un ateneo digitale è semplice. Basterebbe, infatti un computer e una connessione a Internet ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento dell’anno. In parte è così ma è necessario pur sempre affidarsi a professionisti del settore e, in particolare, esperti in orientamento universitario affinché la scelta del percorso e l’iter burocratico non rappresentino un peso bensì un’opportunità. L’aspetto decisorio, infatti, è il primo degli aspetti da considerare affinché l’allievo sia consapevole del percorso da intraprendere valutando inclinazioni, preparazione di base e ogni altro elemento utile a compiere una scelta precisa.

Scuola Nuova in collaborazione con Centro Università Telematiche, ad esempio, offre gratuitamente sessioni di orientamento one to one in ingresso volte a favorire una scelta del corso di studio informata e consapevole. L’orientamento è parte integrante della politica della qualità adottata dalla nostra struttura e cerca di avvicinare il maggior numero di matricole anche favorendo sessioni in video conferenza attraverso i più comuni strumenti (Google Meet, Zoom e Teams). L’ufficio Orientamento si occupa di fornire informazioni generali sui corsi di laurea, le relative modalità di accesso fornendo una panoramica sui servizi e le opportunità poste in essere dalle università di cui siamo partner: Unipegaso, Unimercatorum e Università San Raffaele di Roma del gruppo Multiversity, leader nel settore della formazione accademica telematica in Italia.

Il servizio di orientamento, poi, è utile nelle fasi di ingresso, anche a quanti siano già iscritti presso altri atenei, fisici e/o digitali, e che desiderano iscriversi ai nostri atenei ottenendo il riconoscimento dei CFU universitari conseguiti fino al momento dell’iscrizione.

Iscriversi a un’Università Telematica: immatricolarsi in modo corretto

Scelto, dunque, il percorso in linea con le proprie esigenze arriva il momento dell’immatricolazione. Centro Università Telematiche ti supporta lungo tutto l’iter già a partire dalle fasi di pre immatricolazione assistendoti nella raccolta documentale necessaria per produrre la domanda di iscrizione. Le pratiche di verifica poste in essere dagli atenei telematici di Unipegaso, Unimercatorum e Università Telematica San Raffaele sono necessarie circa 48 ore lavorative affinché la pratica possa essere utilmente lavorata. Al termine di questa fase si procede con l’immatricolazione vera e propria: lo studente viene contattato per l’erogazione dei piani di studio e per il supporto necessario all’utilizzo corretto della piattaforma. Processo, questo, che avviene non oltre le 72 ore dall’avvio dell’iscrizione.

Accesso al percorso di studi ed agli esami

A questo punto inizia il vero e proprio studio. Lo studente riceve le credenziali di accesso all’area di studio e trova in piattaforma ciò di cui ha bisogno per l’approfondimento e l’apprendimento delle varie materie. Anche in questo caso Centro Università Telematiche supporta lo studente con la presentazione della piattaforma in cui vengono illustrate le principali aree di accesso, le lezioni per ogni singolo esame e le modalità di corretta fruizione delle videolezioni caricate nella propria area riservata.

Come e quando sostenere gli esami?

Appena si perfeziona la pratica di immatricolazione gli esami potranno essere sostenuti nelle sessioni prestabilite che in genere sono 7 distribuite lungo l’arco di 12 mesi. Le date sono visibili nella propria area riservata. Le date sono pubblicate online ed è possibile iscriversi dopo 30 giorni dall’iscrizione. Gli esami non possono essere sostenuti prima del trascorrere di un mese e un giorno dall’immatricolazione e non potranno essere effettuati più di due esami nella stessa sessione.

Sostenuto l’esame passeranno circa 15 giorni lavorativi per la verbalizzazione della prova all’interno del proprio libretto online. Molto importante è sapere che, qualora non si superasse l’esame, questo potrà essere effettuato nella prima sessione utile successiva;

Fondamentale, al termine del percorso formativo, sia esso un corso singolo, un master, un corso di perfezionamento o una laurea, è la tempistica di erogazione del certificato. A distanza di 60 giorni lavorativi dal superamento dell’ultimo esame, nella propria AREA RISERVA (ESSE3) potrete trovare il certificato del vostro percorso sostenuto e superato, un altro passo avanti nella vostra vita lavorativa e per la vostra conoscenza personale.

Come orientarsi nel mondo delle Università Telematiche?

Se sei pronto ad affrontare un percorso accademico in piena agilità e assecondando le tue esigenze personali potrai contattarci per una sessione di orientamento gratuita o contattarci ai numeri numeri 0828 369024 | 342 6000109 o alla mail info@centrouniversitatelematiche.it.