Fate questo esercizio: aprite un dizionario. Si: proprio quello che polveroso attende di essere aperto e scoperto. Imbattetevi ora alla ricerca dell’etimologia della parola“informazione”.
Vi si aprirà un mondo denso e degno di scoperta: “Informazione dal lat. informatiōne(m), v. anche informare”, “Informare dal lat. infǒrmāre, v. anche formare”, “Formare dal lat. fōrmāre, v. anche forma”.
Questa parola assume molteplici significati e tutti, attraverso poderose catene di derivazione, convergono sulla parola ‘forma’.
E se la curiosità si sta impadronendo di voi scoverete tra i dizionari di latino che alla voce “informātĭo, informātĭōnis sono attribuiti vari significati. E tra questi il più imporante è quello di rappresentazione mentale, idea, immagine e nozione.
Ebbene sì: da questa lettura etimologica densa di fascino emerge il più nobile senso dell’informazione intesa come “educazione”.
Ed è per questo che, per noi, informazione e formazione sono le due facce di una stessa medaglia e che non può esserci una senza l’altra.
Desideriamo bussare alle porte della vostra mente e aprire un proscenio di prospettive. Perché la formazione, come l’informazione, è un processo in costruzione. E desideriamo essere per voi costruttori di esperienze stimolando curiosità e solleticando interesse.